InterRail

L'interRail esalta il piacere del viaggio:
osservare i luoghi rincorrersi in un continuo movimento senza mai divenire meta,
persi in una esperienza in cui il "DOVE" è meno importante del "COME".
Il treno con la sua lentezza
restituisce senso al viaggio,
non conta più arrivare da qualche parte, non importa vedere le cose,
ciò che conta è viaggiare.
Attraversare terre mai viste, dover studiare percorsi, considerare orari e possibilità,
rischiare di perdersi o perdersi per davvero e tornare ad orientarsi di nuovo.
Incontrare persone, sentire il cambiamento del clima e della natura,
adattarsi portando con sè l'essenziale.
In un mondo virtuale in cui il facile affascina e la velocità è un'ossessione,
l'InterRail è una esperienza intensa, 
in cui tutto è difficile ed estremamente lento ma profondamente vero.

L'interRail (Aspetti Tecnici)

InterRail è un particolare abbonamento ferroviario per esplorare l'Europa.
Per conoscerne le modalità di utilizzo visita il sito ufficiale cliccando qui.

ATTENZIONE:

  • Prima di acquistare dovete strutturare il vostro programma di viaggio (identificando tipologia treni da utilizzare, orari e durata dei viaggi, possibili sconti e offerte in vigore, ecc...) poichè non sempre è conveniente utilizzare il Pass InterRail (spesso i treni ad alta velocità sono esclusi dal pass, i treni notturni necessitano di un conguaglio di prezzo, se volete viaggiare in cuccetta o vagone letto dovete comunque versare un costo di adeguamento, ecc...).
  •  Ricordate che potete usare il Pass per un numero definito di giorni in un mense (tipo 6 giorni di viaggio in un mese) quindi dovete sfruttare il più possibile il giorno di viaggio (se partitealle 00.01 potete viaggiare fino alle 23.59 dello stesso giorno. Ma se partite alla 23.00 potete viaggiare solo per una sola ora!). Occhio a strutturare il viaggio. 
  •  Spesso ci sono offerte speciali, sconti ecc... Chiaramente si vanificherebbe il senso di sfruttarli se fate il pass.

SUGGERIMENTI:

  • Se organizzate i trasferimenti di notte potete dormire in treno ed evitare di pagare gli alloggi. Ma attenzione, se i luoghi che attraversate sono particolarente belli, vi consiglio di non perdere la possibilità di vederli scorrere dal finestrino sono esperienze che non tornano più. Analizzate le tratte e valutate.
  • E' vero che il viaggio (in special modo l'interRail) è avventura, ma non confondete l'avventura con la stupidità e l'ignoranza. Io adoro lasciare che le cose accadano per ignegnarsi e trovare soluzioni (un bel percorso di crescita), ma questo non significa fare di tutto per gettarsi nei problemi. I grandi viaggiatori ed avventurieri del passato hanno sempre pianificato prima di partire e chiaramente gli imprevisti si sono verificati comunque ed in gran quantità. Non pianificare nulla vi toglierà il gusto ed il piacere di organizzare la vostra avventura: studiare le carte, valutare percorsi e soluzioni ecc... Personalmente devo dire che l'organizzazione di un viaggio è di per se viaggiare.
  • Preferite tratte ferroviarie panoramiche, quelle che attraversano luoghi dalla grande bellezza paesaggistica, il vostro sguardo ne godrà (chiaramente fatelo di giorno).
Buon Cammino...

Nessun commento:

Posta un commento