L'Imbroglio delle Commissioni


Pratica diffusa ma poco considerata è quella del Sistema delle Commissioni ossia quel principio per cui una guida/agenzia preferisce specifici alberghi, negozi, ristoranti, località ed attività poichè ha già stabilito con con essi un accordo.

Tale accordo comporta gravi conseguenze:
  • Non è esclusivo interesse della guida/agenzia quello di approfondire la conoscenza del luogo ma  quello di spingere il turista a spendere il più possibile per trarne una maggiore commissione;
  • Non è esclusivo  interesse della guida/agenzia programmare per il tour stabilito la visita di luoghi di particolare interesse ma quello di costruire percorsi a tappe in cui si susseguono esercizi commerciali/musei/parchi/ecc... con il quale abbia stretto accordi;
Come vedete l'intero viaggio viene alterato da questo sistema producendo un costo economico maggiorato per il viaggiatore; una superficiale attenzione ai dettagli che meriterebbero approfondimento e sopratutto una scelta del percorso da seguire dettato da paramentri discutibili.

Aneddoto: Ad Istanbul ho visto un gruppo di turisti (quelli con il timbro di riconoscimento sul petto che seguono la guida con paletta) attraversare velocissimamente (3 minuti) l'interno della mosche blu (in cui io mi sono fermato 3 ore) per poi ritrovarli, alla mia uscita, fuori dalla moschea fermi a fare shopping... Che senso ha!?

A voi la scelta.

Nessun commento:

Posta un commento